Approccio Leader - GAL PSL

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2023

L'Approccio LEADER del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Abruzzo promuove lo sviluppo integrato, endogeno e sostenibile dei territori rurali attraverso la realizzazione di Programmi di Sviluppo Locale (PSL). L'obiettivo è sostenere la multifunzionalità e la diversificazione delle attività agricole e puntare sullo sviluppo locale di settori diversi.

La Regione Abruzzo ha individuato all'interno del territorio regionale 5 aree. Per ciascuna area sono stati selezionati i Gruppi di Azione Locale (GAL).

Il GAL è un gruppo formato da soggetti pubblici e privati che allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un'area rurale presentano un Piano di Sviluppo Locale (PSL). Il GAL, all'interno del PSL, redige e delinea la strategie d'intervento e programma le singole azioni sul territorio, anche dal punto di vista economico. Questo approccio ha l'enorme vantaggio di avvicinare i processi decisionali al territorio, valorizzandone i veri punti di forza e permettendo una partecipazione ampia e diretta delle comunità locali.

I cinque Gruppi di Azione Locale, costituiti in forma societaria, attuano la strategia di sviluppo locale attingendo ad un ampio set di misure dell'asse III del PSR (diversificazione delle attività agricole, sviluppo di microimprese, incentivazione delle attività turistiche, servizi, valorizzazione degli elementi del patrimonio rurale) ed integrandole con misure degli assi I e II.

GAL

In attuazione dell'Approccio LEADER - Asse 4 del PSR, sono stati selezionati i seguenti GAL:

PSL

Ad oggi la Giunta Regionale ha approvato i seguenti PSL:

Manuale delle Procedure

Documenti