Agrometeorologia - Agroambiente

Ultimo aggiornamento: 28 Marzo 2024

Piattaforma AgroAmbiente

Nella piattaforma AgroAmbiente è possibile visualizzare i dati meteorologici giornalieri, le previsioni meteorologiche nei bollettini AgroMeteo, i bollettini di Agrofenologia e di Difesa Integrata, gli approfondimenti tecnici nonché i dati sul bilancio idrico e di agrometeorologia.

Al momento è disponibile anche la web app da utilizzare sul telefono in attesa di avere l'app scaricabile da Play Store e Apple Store.

Per utilizzare la web app potete seguire le istruzioni in allegato.


Centro Agrometeorologico Regionale

Con L.R. n. 29/1996 la Regione Abruzzo istituiva l’Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo (ARSSA). Contestualmente veniva costituito il servizio di Agrometeorologia, i cui compiti sono stati affidati al Centro Agrometeorologico Regionale.

Nel 2011 la L.R. n. 29 ha soppresso l’ARSSA e tutte le sue funzioni e competenze sono state allocate nelle strutture della Direzione Politiche Agricole e Sviluppo Rurale, oggi Dipartimento Agricoltura.

La rete di monitoraggio climatico del Dipartimento, sempre gestita dal Centro Agrometeorologico Regionale, è costituita da 47 stazioni automatiche dislocate prevalentemente nella fascia collinare litoranea e nelle aree interne della Valle Peligna e del Fucino.


Studi agro-climatici


Modelli bilancio irriguo