Accesso civico semplice (Articolo 5, comma 1, del Decreto Legislativo 33/2013)
“L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione”
Tale diritto è definito Accesso civico semplice.
Le richieste di Accesso Civico Semplice riguardano solo i dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria e vanno rivolte al Responsabile delle Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (R.P.C.T.) al seguente indirizzo di posta elettronica responsabile.anticorruzione@regione.abruzzo.it
È preferibile l’uso del format “Istanza di Accesso civico semplice” reperibile nella Modulistica.
In caso di mancata risposta è possibile rivolgersi al Difensore Civico Regionale al seguente indirizzo di posta elettronica: info@difensorecivicoabruzzo.it.
Accesso civico generalizzato (Articolo 5, comma 2, del Decreto Legislativo 33/2013)
“Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis”
Tale diritto è definito Accesso civico generalizzato.
Le richieste di Accesso Civico Generalizzato, formulate preferibilmente in conformità al format fruibile nella Modulistica – “Istanza di Accesso civico generalizzato”, vanno rivolte alla Struttura che detiene il documento o l’informazione oggetto della richiesta, anche tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), al seguente indirizzo di posta elettronica: urp@regione.abruzzo.it.
Gli indirizzi delle strutture regionali sono reperibili al link: www.regione.abruzzo.it/dipartimenti.
In caso di mancata risposta o diniego all’accesso è possibile chiedere il riesame al Responsabile delle Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza all’indirizzo di posta elettronica responsabile.anticorruzione@regione.abruzzo.it (è disponibile il format di domanda di riesame).
Registro degli accessi
- Registro degli accessi 2018
- Registro degli accessi 2019
- Registro degli accessi 2020
- Registro degli accessi 2021
- Registro degli accessi 2022
- Registro degli accessi primo semestre 2023
- Registro dell'accesso civico semplice secondo semestre 2023
- Registro dell'accesso civico generalizzato secondo semestre 2023
- Registro dell'accesso civico semplice 2024
- Registro dell'accesso civico generalizzato 2024
Modulistica
- Richiesta di accesso civico generalizzato
- Richiesta di accesso civico semplice
- Richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo
Documentazione
- Circolare n. 2/2017 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione - Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato
- Circolare del Responsabile per la trasparenza e la prevenzione della corruzione del 28.02.2017 - Prime indicazioni sull’accesso civico generalizzato
- Circolare n. 1/2019 del Ministro per la pubblica amministrazione - Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato
- Guida operativa all'accesso generalizzato
- Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico di cui all'articolo 5 comma 2 del Decreto Legislativo 33/2013
- Informativa sul trattamento dati personali