Bando Intervento SRH03 - Formazione imprenditori agricoli e addetti alle imprese operanti in agricoltura, zootecnia e industrie alimentari - Anno 2024

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2024
Tipo di intervento: 
Intervento SRH03 - Formazione imprenditori agricoli addetti imprese
Di cosa si tratta: 

Il presente Avviso Pubblico regola l’attuazione dell’Intervento SRH03 “Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo rurale” del Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR) della Regione Abruzzo rivolto alle imprese agricole e forestali, definendo i criteri e le procedure per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento da parte dei potenziali beneficiari.

Normativa di riferimento:

Regolamento (UE) n. 2021/2115 del 2 dicembre 2021, art. 78;

Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune (PSP) 2023-2027, approvato con decisione di esecuzione C(2022) 8645 final del 02/12/2022, modificato da ultimo con Decisione di esecuzione C(2023) 6990 final del 23/10/2023;

Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR) della Regione Abruzzo "Versione 2" approvato con D.G.R. n. 104 del 15/02/2024.

A chi si rivolge: 

I beneficiari del sostegno sono gli Organismi di formazione mentre i destinatari della consulenza sono gli imprenditori e gli addetti alle imprese agricole, zootecniche e forestali.

Come partecipare: 

A partire dal 26/07/2024 è disponibile il Portale SIAN per l'inoltro delle domande di sostegno da parte dei potenziali beneficiari. Ai sensi dell’articolo 14.1, comma 1 dell'Avviso pubblico, le domande possono essere inoltrate entro il termine di 90 giorni consecutivi decorrenti dall’apertura dell’avviso pubblico sul Portale SIAN, perciò fino al 23/10/2024.

Comunicazione inerente il caricamento degli allegati alla domanda di sostegno sul Portale SIAN:

In fase di caricamento degli allegati alla domanda di sostegno sul portale SIAN, nella sezione denominata “Altra documentazione utile per il perfezionamento della pratica”, inserire la seguente documentazione:

  1. copia dell’avviso pubblico finalizzato al reperimento dei discenti;
  2. copia dell’Atto di accreditamento delle sedi formative utilizzate rilasciato dal Dipartimento regionale Lavoro-Sociale e/o, nel caso delle sedi/aule complementari, copia dell’accordo/convenzione con altre istituzioni pubbliche o private titolari di sedi accreditate;
  3. copia della polizza di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL;
  4. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dal Richiedente in merito al possesso dei requisiti prescritti dall’Avviso pubblico (Allegato 2);
  5. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del personale docente, coordinatore e tutor impiegato nell’attività formativa (Allegato 4);
  6. Check list di autovalutazione in materia di contratti pubblici solo in caso di acquisizione di beni o servizi da parte di organismi di formazione quale soggetto pubblico o soggetto comunque tenuto al rispetto delle norme sui contratti pubblici.
Data di scadenza: 
23 Ottobre 2024
Contatti: 

Ufficio Partenariati Europei per l’Innovazione (PEI)

Allegati: 
Comunicazioni: