Bando Intervento SRA 18, ACA 18, impegni in apicoltura - Anno 2023

Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2024
Tipo di intervento: 
Intervento SRA18 - Impegni per l'apicoltura
Di cosa si tratta: 

Si fa seguito alla Determinazione DPD/157 del 19/06/2023 con cui è stata disposta la sospensione della presentazione delle domande di sostegno del bando approvato inizialmente con la determinazione DPD019/267 del 29 dicembre 2022, per comunicare che si è reso necessario provvedere alla pubblicazione di un nuovo bando 2023 (approvato con la Determinazione DPD019/128 del 03.10.2023) dovendo ricondurre lo stesso nell'ambito degli interventi "no SIGC".

Complemento dello Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Abruzzo che prevede l’attivazione dell’intervento SRA18 – Impegni per l’apicoltura, sulla base dei contenuti del Piano Strategico Nazionale per l’attuazione della PAC 2023-2027 (PSP) recentemente approvato dalla Commissione europea.

L’intervento è concepito come strumento di tutela della biodiversità a sostegno della “architettura verde” della nuova politica agricola comunitaria; esso è finalizzato a garantire la presenza delle api in aree ad elevato valore naturalistico dove il servizio di impollinazione contribuisce alla salvaguardia di specie vegetali, anche se di minore interesse mellifero, importanti dal punto di vista della biodiversità e della tutela degli ecosistemi.

L’intervento non è quindi finalizzato al potenziamento e al miglioramento della redditività dell’apicoltura, né riguarda aree caratterizzate da usi agricoli intensivi – ad esempio frutteti, agrumeti, ecc. – ad elevata potenzialità mellifera e appetibilità da parte degli apicoltori e dove gli stessi proprietari sono disponibili a pagare gli apicoltori per il servizio di impollinazione reso dalla presenza delle arnie. Per quanto sopra detto, la collocazione delle arnie nelle aree elegibili prevede il pagamento di un premio a carattere “compensativo” del minor reddito degli apicoltori, prodotto da minori rese produttive in miele (tendenzialmente) e da maggiori costi legati alla lontananza delle postazioni degli apiari.

Data di scadenza: 
15 Gennaio 2024
Comunicazioni: 

Carta delle aree ammissibili