Sommario della pagina:
Personalizza lo stile
Torna al sommario

Servizio Pubblicazione

SWITCH OFF: Il nuovo sistema informativo entrerà in funzione a partire da lunedì 19 Marzo 2012 e sostituirà l'attuale sistema di registrazione ed invio pratiche di valutazione ambientale.

In quest'area si accede al programma di presentazione e registrazione delle istanze sottoposte alle procedure di Valutazione d'Impatto Ambientale o Verifica di Assoggettabilità. Il programma è stato realizzato in conformità al D.Lgs. 4/2008 recante "Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.Lgs. n. 152/2006, recante norme in materia ambientale".
Il soggetto Responsabile per la richiesta di attivazione della procedura di V.I.A. o V.A. potrà utilizzare l'apposita applicazione informatica per preparare automaticamente, secondo quanto previsto D.Lgs. 4/2008, i seguenti documenti:
  • la richiesta di attivazione del procedimento ambientale cui è sottoposto l'intervento;
  • l'avviso da pubblicare, diverso a seconda del tipo di procedura cui l'intervento è sottoposto;
  • l'avviso di pubblicazione sul sito della Regione Abruzzo.
Per utilizzare l'applicazione informatica è necessario procedere innanzitutto alla registrazione che prevede l'inserimento dei dati anagrafici sia dell'Azienda che del Legale Rappresentante e di un indirizzo email al quale potranno essere inviate le comunicazioni. Il passo successivo prevede l'individuazione da parte del proponente di una password per entrare nel portale. Seguirà da parte nostra una email di conferma della registrazione.
Effettuata con successo la procedura di registrazione, si potrà accedere al portale mediante l'inserimento di username e password confermati via email, verrà, quindi, presentata una successione di maschere che permetteranno di definire, in base alle procedure ambientali cui l'intervento è sottoposto, la documentazione obbligatoria da presentare e di inserire, nel caso della V.A., i files relativi all'intervento da pubblicare sul nostro sito.
Al fine di evitare gli errori più frequenti, si raccomanda di seguire le seguenti indicazioni:
  • il progetto da sottoporre a procedimento ambientale deve essere accompagnato dalla richiesta di attivazione già compilata su modello di registrazione e stampata direttamente dal portale;
  • la documentazione allegata all'istanza deve contenere obbligatoriamente, pena la non procedibilità dell'istanza, i documenti che compariranno automaticamente sul modulo di richiesta, definiti sulla base delle indicazioni di cui al D.Lgs. 4/2008, diversi a seconda delle procedure ambientali cui l'intervento è sottoposto;
  • lo Studio di Compatibilità Ambientale deve essere redatto secondo lo schema riportato nel file pdf che trovate all'interno della sezione dedicata allo Sportello Regionale Ambientale;
  • i files da allegare alla richiesta di istanza, nel caso di Verifica di Assoggettabilità, il cui nome deve essere tutto attaccato (esempio: relazionegenerale.pdf), devono essere in formato pdf, al massimo di 1M.
Il servizio è in via di sperimentazione.

Valid CSS!

Valid XHTML 1.0!