Chi siamo

L'Osservatorio Regionale per la qualità del Paesaggio (O.R.P.), istituito con L.R. n. 2/03 e s.m.i "disposizioni in materia di beni paesaggistici ed ambientali" - Dlgs. n. 42/04 art. 132, ha funzione di centro regionale di documentazione ed ha il compito di promuovere progetti per la cultura paesaggistica, architettonica ed urbanistica ed interventi sul territorio.
Fornisce dati conoscitivi attraverso un costante monitoraggio e cataloga informazioni sulle dinamiche di modificazione del paesaggio, favorendo archivi di settore. L'Osservatorio, inoltre, promuove studi, progetti, ricerche ed analisi dei fattori di vulnerabilità finalizzati alla conoscenza del paesaggio, alla salvaguardia ed alla tutela dei suoi valori storico-culturali.
Con la D.G.R. n. 99 del 05.02.07, la Regione Abruzzo ha stabilito di approvare il disciplinare relativo all'assetto organizzativo dell'O.R.P., costituito da:
  • un Coordinatore, nella figura del Direttore Regionale Parchi, Ambiente e Territorio ed Energia;
  • un Comitato composto dal Dirigente del Servizio per l'Urbanistica, Dirigente del Servizio Conservazione della natura e APE, Dirigente del Servizio Tutela e Valorizzazione del Paesaggio, i rappresentanti delle quattro Province abruzzesi, i rappresentanti dei quattro Ordini provinciali degli architetti;
  • una Segreteria Tecnica costituita da due unità con professionalità adeguate, selezionate attraverso esame di concorso pubblico.

News

In questo momento non vi sono avvisi pubblicati...