PNRR – Progetto pilota: Attrattività Borghi

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2024

Avviso pubblico

Sul BURAT Speciale n° 7 del 21 Gennaio 2022 è stata pubblicata la determinazione dirigenziale n. DPH002/006 del 13.01.2022 che ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica di un borgo a rischio di abbandono e abbandonato.

Le istanze dovranno pervenire, pena l’irricevibilità, esclusivamente in via telematica, compilando la domanda di ammissione disponibile nello sportello telematico sul sito web della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it a partire dalle ore 09:00 del 24 gennaio 2022  e fino alle ore 15:00 del 25 febbraio 2022.

IMPORTANTE:

Prima di compilare la domanda si prega di consultare le FAQ e la circolare n. 4 del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Modulistica

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - componente M1C3 “Turismo e Cultura 4.0” prevede un’azione di rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale.

Nell’azione è previsto il finanziamento diretto da parte del Ministero della Cultura di un progetto pilota regionale per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi caratterizzati da un indice di spopolamento progressivo e rilevante.

Il progetto pilota sarà selezionato dalla Regione Abruzzo e dovrà essere presentato entro il 15 marzo 2022 al Ministero della Cultura, previa intesa tra la Regione e il comune/borgo individuato.

La Regione Abruzzo sta avviando un percorso partecipato per la selezione del progetto pilota.

Nelle more della Deliberazione di Giunta regionale di approvazione delle linee guida per la pubblicazione dell’avviso di selezione del progetto pilota è attivato uno spazio di presentazione del partenariato pubblico/privato in cui saranno pubblicate le schede inerenti gli eventuali partner.

Gli enti interessati possono inviare la scheda di presentazione allegata.

Documentazione di riferimento

Con la DGR n. 136 del 15/03/2022 è stato individuato il progetto pilota per l'Abruzzo per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.

Schede di presentazione dei potenziali partner